Sei in: Home > Il CLIRO

Il Centro Linguistico

Sede di Forlì del Centro Linguistico Sede di Forlì
 

Sede di Cesena del Centro Linguistico Sede di Cesena
 

Sede di Ravenna del Centro Linguistico Sede di Ravenna
 

Sede di Rimini del Centro Linguistico Sede di Rimini

 

Apre una nuova finestraIl CLIRO - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna - Università di Bologna, è nato nell' A.A. 1995-1996 allo scopo di offrire un servizio per l'apprendimento delle lingue straniere agli studenti e al personale universitario delle Facoltà di Forlì, di  Cesena, di Rimini e di Ravenna.
La finalità primaria della struttura è favorire lo studio linguistico a sostegno dei diversi corsi di studio esistenti presso le varie sedi.
Nella programmazione di attività del Centro sono previsti corsi per le lingue curriculari come l'inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, il russo, il portoghese, l'italiano per scopi accademici, l'italiano come lingua straniera per studenti Erasmus e l'arabo, in quanto di particolare interesse o collegate alle discipline impartite presso i Poli della Romagna dell'Università di Bologna.
Lo studio può avvenire sia sotto la guida dell'insegnante, in gruppo, sia in modo autonomo, sfruttando le strutture per l'autoapprendimento esistenti nel Centro.
Nel Centro opera personale insegnante di madre lingua, esperti in didattica e tecnici informatici per fornire l'adeguata assistenza agli utenti nell'utilizzo delle apparecchiature elettroniche.

Il Centro Linguistico ha sedi a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Tutte le sedi dispongono di laboratori dove lo studente potrà trovare i materiali necessari (libri, batterie di esercizi, sussidi audio e video, software multimediale) per svolgere un percorso individuale a seconda dei propri bisogni ed interessi.

Le sedi di Forlì e di Rimini dispongono inoltre di moderni Laboratori Linguistici ed Aule Multimediali dove vengono messe a disposizione degli studenti e dei docenti la ricezione satellitare, la visione di videocassette e DVD e la navigazione Internet. La visualizzazione può avvenire sia sui monitor degli studenti, sia con il videoproiettore su grande schermo.